Rigatoni con salsicce e friarielli

immagine-firarelli2.gifIngredienti per 6 persone: gr. 500 rigatoni (consiglio pasta De Cecco, Garofalo o Voiello), 3 fasci di friarielli (friggiarelli), gr. 500 salsicce fresche di suino, gr. 300 provola fresca, 200 ml panna da cucina, gr. 150 parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e sale q.b.

Preparazione: pulite i friarielli privandoli dei gambi stopposi e delle foglie troppo grandi, lavateli con acqua abbondante e dopo averli sgocciolati buttateli nell’olio bollente dove l’aglio si è già indorato e il peperoncino un pò annerito e salate. Chiudete con un coperchio e evitate che la fiamma sia troppo alta. La cottura è giusta se consente di sentire la consisitenza dei friarielli senza arrivare al totale spappolamento che ridurrebbe il caratteristico retrogusto un pò amarognolo. Appena cotti tagliateli con un coltello per farli amalgamare meglio con la pasta.

7_salsicce_napoletane.JPGIn un’altra padella procedete con la cottura delle salsicce facendole friggere con l’olio e in un secondo momento, una volta dorate, spruzzate con del vino bianco e lasciate evaporare. Quando saranno cotte, tagliatele a pezzi non molto grandi.

Mettete a bollire l’acqua e dopo averla salata, buttate la pasta. Questa dovrà cuocere per 2 massimo 3 minuti  (dovrà risultare quasi dura). Una volta scolati i rigatoni, rimetteteli nella pentola e versate i friarielli con il proprio condimento e mescolate fino a far amalgamare bene il tutto. Aggiungete poi le salsicce a pezzi con il loro condimento, la panna e 2/3 del parmigiano e continuate a mescolare. Quando il tutto sarà ben amalgamato, versate in una pirofila la metà della pasta e fate uno strato di provola e il rimanente parmigiano. Versare il resto della pasta e infornare per circa 40 minuti a 200°. Se vedete che lo strato superiore risulta essere croccante prima dei tempi indicati, vi consiglio di coprire la pirofila con un foglio di alluminio mentre termina la cottura.

Rigatoni con salsicce e friarielliultima modifica: 2009-02-26T10:08:00+01:00da amedeotorrente
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Rigatoni con salsicce e friarielli

Lascia un commento