Rotolo di cioccolato e cocco

solodolce.jpgIngredienti per 8/10 persone: 3 uova, 75 gr di zucchero raffinato, 50 gr di farina, un pizzico di lievito, 1 cucchiaio dì farina di cocco, 25 gr di scaglie di cocco secco, 6 cucchiai di marmellata di lamponi.

Per il rivestimento di cioccolato: 200 gr di cioccolato fondente, 60 gr di burro, 2 cucchiai di melassa.

Per la salsa di lamponi: 225 gr lamponi freschi o surgelati, 2 cucchiai d’acqua, 4 cucchiai di zucchero a velo.

Preparazione: ungete e foderate con carta da forno un’ampia teglia di circa 23 x 30 cm. Sbattete le uova e lo zucchero con la frusta elettrica, per una decina di minuti. Dopodiché incorporate la farina setacciata e le scaglie di cocco secco, amalgamate e versate il tutto nella teglia precedentemente preparata; cuocete nel forno riscaldato a 200° per 10-12 minuti o finché l’impasto non vi sembrerà soffice. Spolverizzate un foglio di carta da forno con un po’ di zucchero a velo, capovolgeteci sopra l’impasto cotto a cui staccherete la carta da forno del fondo. Spalmate la marmellata sulla superficie e arrotolate la pasta. Lasciate riposare il rotolo su una griglia, dove si procedimento.jpgraffredderà completamente.
Per fare il rivestimento al cioccolato, fondete il cioccolato insieme al burro, mescolando sempre; incorporatevi la melassa e lasciate raffreddare. Dopodiché spalmate la crema sulla superfìcie del rotolo e lasciate che sì rapprenda. Intanto preparate la salsa di lamponi con cui servirete il rotolo: frullate i lamponi freschi o, se in scatola, precedentemente scongelati, con acqua e zucchero. Poi passate al setaccio per eliminare i semi. Servite il rotolo a fette accompagnate da questa salsa.

Rotolo di cioccolato e coccoultima modifica: 2008-11-21T12:05:00+01:00da amedeotorrente
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento