Limoncello

772533361.2.jpgIngredienti: 1 litro di acqua, 1 litro di alcool, 1 kg di zucchero (chi lo preferisce meno dolce, ne userà solo 800 gr), 12 limoni non trattati.

Preparazione: mettere in infusione nell’alcool solo la parte giallo/verde delle bucce dei limoni. E’ preferibile usare, per questa operazione preliminare, un barattolo a chiusura ermetica. Aspettare 6 giorni, quindi unire all’infuso di alcool uno sciroppo preparato con lo zucchero e il litro d’acqua calda e poi raffreddato. Lasciare riposare per pochi giorni,  quindi filtrare e imbottigliare.

Si usa servirlo molto freddo, ma c’è chi vede in questa pratica un attentato alla fragranza del limoncello, che perderebbe in parte il suo caratteristico, delizioso, profumo. De gustibus……………….

Varianti: per ottenere un ottimo liquore all’arancia, basta sostituire i limoni con delle arance fresche di giardino (non trattate) e attenersi al procedimento del limoncello. Volendo si possono aggiungere all’alcool 6 arance, 6 limoni, e 6 mandarini per ottenere un’ottimo liquore agli agrumi. Le varianti possono essere tante, a secondo dei propri gusti. L’importante è attenersi alle dosi indicate in precedenza.

Limoncelloultima modifica: 2008-10-17T09:41:00+02:00da amedeotorrente
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Limoncello

Lascia un commento