Pizza rustica

Ingrdienti per la pasta: gr 750 farina, 3 uova intere, 3 tuorli, 1 cucchiaio di sugna, gr 200 zucchero, 5 mezzi gusci d’acqua, un pizzico di sale.

Ingredienti per il ripieno: gr 250 di latte, gr 750 di ricotta, 8 uova, gr 350 di zucchero, gr 100 salame napoli a dadini, gr 150 provola fresca a dadini, gr 50 formaggio romano grattugiato, sale e pepe qb.

Preparazione: preparare la pasta unendo tutti gli ingredienti e lavorare energicamente fino a che risulti essere liscia e omogenea. Dividere in 2 la pasta (una parte un pò più grande dell’altra) e farla riposare in frigo. In una ciotola capiente versare tutti gli ingredienti del ripieno e con un mestolo lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. Quando tuttto è pronto, preparare due dischi con la pasta; quello più grande andrà a foderare (base e parete) una teglia tonda larga almeno 26/28 cm e alta 7/8 cm precedentemente imburrata e infarinata mentre la piccola servirà alla copertura. Quando la teglia è pronta, riversare tutto il ripieno al suo interno e con molta attenzione e delicatezza ricoprire la stessa con l’altro disco di pasta. I lembi dei due dischi devono combaciare, e quando la pasta si è poggiata sul ripieno, con i denti di una forchetta bisogna premere per chiudere tutto il bordo della pizza. Quando è chiusa, con uno stuzzicadente forare tutta la superfice e poi spennellarla con un tuorlo d’uovo. Cuocere in forno per circa un’ora (dipende dall’altezza della pizza) a 180° e se nel caso ce ne fosse bisogno, coprire con un foglio d’alluminio per evitare che si scurisca molto.

La pizza rustica va consumata fredda (a temperatura ambiente e non fredda di frigo). Consiglio di aprirla non prima delle 24 ore, in modo che la ricotta si asciughi. Per i primi 2 o 3 giorni può essere conservata fuori dal frigo (dipende dalla stagione), poi se per caso dovesse “avanzare” (cosa molto difficile!!!) allora conservarla in frigo. 

Pizza rusticaultima modifica: 2008-10-09T10:33:00+02:00da amedeotorrente
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento